Non pensare di acquistare le Catene da Neve prima di leggere quest’articolo!
INFORMAZIONIL’inverno è ormai alle porte e per noi del settore automobilistico inizia il cosiddetto periodo di “ansia da catene da neve. “
Dal 2013, il 15 Novembre Scatta l’Obbligo per tutti gli automobilisti di catene da neve a bordo o pneumatici invernali omologati.
Ecco che in quei giorni Le Officine si riempono di gomme invernali, che i negozi di Autoricambi mostrano in vetrina catene di ogni tipo e che su google se cerchi “catena” in automatico ti esce “da neve”.
Quello che però continuo a chiedermi è perché ancora oggi ci sono così tante lacune a riguardo?
Perché con il rischio di dover pagare multe da 85 euro fino ad arrivare a 338 euro (…e sotto Natale sarebbe davvero un dramma!), le persone ancora non sanno che esistono auto catenabili e NON catenabili?
Si, hai letto bene…. esistono auto NON catenabili.
Cosa si intende per Auto NON CATENABILE?
Una macchina si definisce non catenabile quando presenta un problema logistico: ovvero manca lo spazio tra la ruota e la sospensione.
Una limitazione pesante, che impedisce il passaggio della catena di protezione nel momento in cui il guidatore gira lo sterzo. Se qualcuno dovesse decidere di forzare la mano e incastrare il tutto, rischierebbe seri danni alla carrozzeria e alla meccanica, per non parlare della propria incolumità e di quella di chi è nell’abitacolo come passeggero.
Infatti lo pneumatico, costretto in poco spazio a causa del volume accresciuto dalla catena, andrà a colpire la zona interna della carrozzeria, impedendo la normale manovra del veicolo (…ed è davvero pericoloso, soprattutto in condizioni atmosferiche invernali complicate).
La domanda sorge spontanea : Come faccio a sapere se la mia auto è catenabile?
Per toglierti ogni dubbio, potrai capire se la tua auto non è catenabile guardando il Libretto di Circolazione.